CONSIGLIO COMUNALE
Raffaele Trisciuzzi lascia l'M5S: In politica non contano più le idee e gli ideali
La notizia è stata annunciata dallo stesso Trisciuzzi qualche minuto fa all'inizio della seduta del consiglio comunale odierno.
FASANO - Per chi credeva in un matrimonio cittadino tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, si è sbagliato di grosso. Il consigliere comunale e portavoce cittadino dei grillini, Raffaele Trisciuzzi, in apertura del Consiglio Comunale, convocato per quest'oggi alle ore 16, ha salutato il partito che tre anni fa lo candidò sindaco della città.
Una lunga lettera, quella letta dallo stesso Trisciuzzi ai sui colleghi consiglieri, ha sancito le proprie dimissioni da portavoce del M5S e che riportiamo per sommi capi:
«A quasi quattro anni di mandato e ad un anno e mezzo dalle politiche, sento il bisogno di comunicare le mie decisioni al consiglio comunale e ad ogni singolo cittadino di Fasano. Oggi tutto è superficiale e leggero, ma non le mie parole. Chi ha seguito la mia ideologia, i miei progressi, i programmi e le idee, mi conosce affondo. Essere consiglieri significa essere al fianco dei cittadini e lavorare per loro. È un'attività gratuita, piena e ripagata dall'amore dei propri cittadini per la propria città. Ad un tratto a 33 anni sei un politico, un simbolo e nel mio caso un portavoce del M5S. Ma quello che fa il partito entra dentro quello che fai tu, confondendo il calcio con la politica e la politica con il calcio, e così si finisce a non parlare più di nulla. Quelli che quotidianamente si affrontano sono problemi grossi, concreti e vicini, non i tweet di chissà quali politici. Io ho sempre creduto a quello che ho fatto. Man mano le cose sono cambiate e la gente ha capito ed invocato un vero è reale cambiamento. Con il passare del tempo c'è stata una caduta, e con l'affermarsi del Movimento a livello nazionale ho visto sempre più calorosi voltafaccia e uscite di chi la credeva come me. Oggi non contano più le idee e gli ideali, si parla di post ideologia, ma ancora non ho capito di cosa si tratta. La politica non deve abituare all'impotenza, alla scarsa credibilità della classe dirigente, essa ha il ruolo di far tornare i cittadini a credere nel proprio futuro e a farlo attraverso le proprie forze. Per queste ragioni lascio la rappresentanza del Movimento 5 Stelle ma rimango qui in consiglio comunale come consigliere indipendente. Io resto coerente e indipendente e libero. Rimango al posto che i cittadini mi hanno assegnato».
L'uscita di Trisciuzzi dal Movimento Grillino, sancisce l'ingresso dello stesso consigliere nel gruppo misto, la cui esistenza dev'essere sancita della presenza di almeno due consiglieri “dimissionari” dal proprio partito politico. Chi sarà il consigliere che aiuterà Trisciuzzi?
di Mattia Arconzo
26/09/2019 alle 16:20:32
Galleria di immagini: Raffaele Trisciuzzi lascia l'M5S: In politica non contano più le idee e gli ideali
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela